venerdì 25 settembre 2009

Fumetti

Mi piace leggere fumetti di tutti i generi e provenienza geografica. Direi che i primi fumetti che ricordo sono vecchi "Topolino" che mio padre o i miei nonni mi compravano. Caso vuole che un vecchio Topolino del 1972, che conservo ancora, riporti in copertina un saluto di mio nonno, scomparso ormai da molti anni, il quale mi ammoniva di stare buono, affinché potessi rimettermi meglio da qualche malattia avuta da bambino. Non ricordo l'episodio, ma ricordo una delle storie là pubblicate. Era "Paperino e l'avventura sottomarina" di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano, la storia dove appare per la prima volta il personaggio di Reginella. Cavazzano e il suo segno sono stati per me sicuramente il punto di partenza di una passione non ancora scemata. Quando nel 2003 con l'associazione ARTeFUMETTO abbiamo organizzato una mostra con Cavazzano protagonista (lo vedete qui sotto assieme a Vittorio Giardino durante l'inagurazione della mostra), mi è sembrato di chiudere un cerchio lungo trent'anni.



Negli anni le mie conoscenze fumettistiche si sono estese e così anche i volumi e gli autori che stimo, avendo avuto spesso anche la fortuna di conoscerli.

Volevo qui di seguito fare una piccola raccolta dei miei albi preferiti. Vale il fatto che è un elenco in repentina evoluzione, poiché la mia ricerca in quel campo è continua, ma tant'è che il gioco della classifica vale sempre la pena per capire meglio cosa ci sta attorno.

Non metterò ovviamente le storie Disney, delle quali molte di Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi, Massimo De Vita, Luciano Bottaro e ovviamente Cavazzano sono ai vertici da ormai molti anni, ma scegliere tra queste è veramente difficile.

Ecco quindi, senza un ordine di preferenza.

Dupuy & Berberian, Monsieur Jean (tra i volumi pubblicati sceglierei Come se piovesse);
 
Frederick Peeters, Constellation (una storia breve, oppure ancora di Peeters, Pillole blu);
 
Gipi, "S" (nella foto sono con Gipi a Napoli);


Paco Roca, Rughe;

Jessica Abel, Artbabe;
André Jullard, Le Cahier Bleu;

Andrea Pazienza, Pompeo;
Manu Larcenet, Lo scontro quotidiano;

Tiziano Sclavi, Giorgio Cavazzano, Altai & Jonson;
Neil Gaiman, Chris Bachalo & Todd Klein, Death: L’alto costo della vita;

Terry Moore, Strangers in Paradise;
Daniel Clowes, Ghost Wordl;

Vanna Vinci, Aida al confine (nella foto Vanna durante una visita a Trieste);

Hector G. Oesterheld, Solano Lopez, L’Eternauta;
 
Regis Loisel, Peter Pan;
 
Sergio Toppi, Sacsahuaman;
 
Hugo Pratt, Una ballata del mare salato (oppure sempre di Hugo Pratt, Corte sconta detta arcana);
 
Vittorio Giardino, Rapsodia Ungherese (nella foto Giardino disegna per il pubblico a Monfalcone);

Lorenzo Mattotti, Fuochi;
 
Alberto Breccia, Mort Cinder;
 
Baru, L’autoroute du soleil;
 
Quino, Tutta-Mafalda (nella foto Quino disegna a Fiume Veneto di Pordenone);
 
Attilio Micheluzzi, Petra chérie.
Buone letture!
Questa è letteratura e arte. Non abbiate timore è vera cultura!